Nel guardare a un futuro più sostenibile, accessibile e inclusivo, A2A dà un grande valore al capitale intellettuale e alla formazione di competenze e know-how innovativi: la nostra collaborazione con il mondo della scuola parte dai territori in cui operiamo e punta a questo traguardo attraverso percorsi PCTO rivolti agli istituti tecnici e ai licei.

Che cosa è stato fatto nel 2016-2020

300 studenti, 100 tirocini attivati e 22 colleghe e colleghi di A2A coinvolti. Una opportunità di confronto tra ragazzi e mondo lavorativo, frutto di un'alleanza che coinvolge 50 scuole italiane e più di 20 imprese, che hanno lavorato insieme per un obiettivo comune: dare il proprio contributo al territorio per rafforzare ancora di più l'impegno sociale verso le Istituzioni Scolastiche italiane, contribuendo alla formazione di capitale intellettuale per il futuro.
Le scuole secondarie di II grado coinvolte sono state 12 (10 ITIS e 2 licei), distribuite su tutta Italia, nei territori dove è presente A2A.
Il programma ha previsto, presso ciascun Istituto coinvolto, incontri con testimonianze degli esperti di settore di A2A, interventi dell’Associazione Volontari Protezione Civile Gruppo A2A, visite presso gli impianti aziendali, tirocini in azienda e project work. Grazie a questo programma triennale i ragazzi hanno acquisito alcune competenze tecniche e organizzative orientate ai lavori del futuro e una conoscenza diretta di un reale modello professionale in continua evoluzione.

Per il 2020 A2A ha proseguito nello sviluppo di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento PCTO, coinvolgendo istituti di diversi territori in una proficua collaborazione con la nostra Azienda

E adesso?

RIPARTIAMO INSIEME DA REMOTO
A2A prosegue con le iniziative relative ai PCTO attraverso edutvil canale digitale del portale scuole.a2a.eu dedicato ai docenti, che già durante la fase di lock down ha permesso all’azienda di continuare a dialogare da remoto con loro.

Sono disponibili video dedicati all’orientamento (come redigere un cv, il colloquio efficace, l’utilizzo dei social network) e alla conoscenza di A2A attraverso testimonianze aziendali che raccontano le competenze utili per lavorare nel mondo A2A.

Inoltre a gennaio 2022 sarà avviato un nuovo progetto più strutturato dedicato ai percorsi PCTO che offrirà alle scuole la possibilità di riconoscere le ore di formazione grazie alla partnership con un ente riconosciuto dal MIUR.

Ti invitiamo ad iscriverti al portale scuole.a2a.eu per rimanere sempre aggiornata/o sulla pubblicazione di nuovi contenuti utili per la didattica a distanza e ricevere inviti per la partecipazione ai prossimi eventi di formazione da remoto.

Per ulteriori informazioni: pcto@a2a.eu
 

scuola_lavoro