Nel guardare a un futuro più sostenibile, accessibile e inclusivo, A2A dà un grande valore al capitale intellettuale e alla formazione di competenze e know-how innovativi: la nostra collaborazione con il mondo della scuola parte dai territori in cui operiamo e punta a questo traguardo attraverso un progetto di Alternanza Scuola Lavoro rivolto agli istituti tecnici e ai licei.

Il progetto.

A2A ha aderito a un’importante alleanza che coinvolge sul territorio più di 20 imprese e 50 scuole italiane nella realizzazione di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro -  introdotti dalla Legge 107/15 La Buona Scuola - con l’obiettivo di dare il proprio contributo alla crescita delle comunità locali, rafforzando il proprio impegno sociale verso le Istituzioni Scolastiche italiane.

Il progetto, avviato nel 2016, ha coinvolto nell’anno scolastico 2016-2017 studenti del 3° anno di diversi indirizzi (elettronica-elettrotecnica, meccanica-meccatronica, biotecnologie e chimica materiali, amministrazione, finanza e marketing, informatica e telecomunicazioni) e li accompagnerà fino al 5° anno (anno scolastico 2018-2019).

Le scuole secondarie di II grado coinvolte sono 12 (11 ITIS e 1 Liceo), distribuite su tutta Italia nei territori in cui A2A è presente per un totale di oltre 350 studenti.

Il programma. Il percorso si declina in una serie di incontri a scuola, con testimonianze degli esperti di settore di A2A, interventi dell’Associazione Volontari Protezione Civile del Gruppo A2A integrate da visite presso gli impianti aziendali, di tirocini e project work.

Gli obiettivi. Questa iniziativa nasce dalla particolare attenzione di A2A alle nuove generazioni e all’occupazione giovanile e si pone come un ponte tra scuola e mondo del lavoro, secondo un modello improntato all’efficienza e all’innovazione. Per questo il programma è stato differenziato a seconda degli anni scolastici, in modo da consentire agli studenti un’acquisizione di conoscenze e competenze graduale e consapevole.

 

Al termine del percorso, i ragazzi potranno comprendere quali sono le attività che caratterizzano il Gruppo A2A e come si svolge la vita aziendale, attraverso un’esperienza diretta dell’organizzazione e delle specifiche attività di un impianto. L’obiettivo è orientare i giovani nelle future scelte di studio e lavorative, dotandoli di uno sguardo sul lungo periodo e di una maggiore consapevolezza sulle opportunità professionali offerte dal mondo dell’energia.

I risultati attesi. Con questo progetto la nostra Azienda vuole favorire un continuo dialogo con gli stakeholder sul territorio, incoraggiando azioni di sostenibilità sociale, attraendo risorse di valore.

scuola_lavoro
IL PROGRAMMA INTERCULTURA

Crediamo non possa esserci educazione al futuro senza conoscenza di altri luoghi, altre culture, altri stili di vita. Sperimentare la diversità in ogni sua dimensione forma alla cittadinanza globale e al dialogo interculturale, creando le basi per una relazione più attenta con gli altri e con il mondo. 

intercultura

Per questo da anni sosteniamo Intercultura Onlus associazione attiva da sessant’anni negli scambi culturali internazionali- offrendo programmi estivi di 4 settimane all’estero dove i ragazzi, ospitati presso famiglie o college in Europa, America e Asia, possono vivere un’esperienza formativa unica, frequentare corsi di lingua e partecipare ad attività di approfondimento del paese ospitante.

Nel 2018 abbiamo messo a disposizione 25 borse di studio per un soggiorno all’estero gratuito in diversi territori dove sono presenti alcuni impianti e sedi del gruppo.

Destinazioni

C'è chi cresce rimanendo attaccato alla visione del mondo che gli è stata trasmessa e c'è chi cerca di guardare il mondo negli occhi e confrontarsi con stili di vita e di pensiero diversi.

Argentina, Canada, Cina, Danimarca, Giappone, India, Irlanda, Rgno Unito - Galles, Russia e Spagna!

destinazioni