Nel guardare a un futuro più sostenibile, accessibile e inclusivo, A2A dà un grande valore al capitale intellettuale e alla formazione di competenze e know-how innovativi: la nostra collaborazione con il mondo della scuola parte dai territori in cui operiamo e punta a questo traguardo attraverso un progetto di Alternanza Scuola Lavoro rivolto agli istituti tecnici e ai licei.

Che cosa è stato fatto

300 studenti, 100 tirocini attivati e 22 colleghe e colleghi di A2A coinvolti. Una opportunità di confronto tra ragazzi e mondo lavorativo, frutto di un'alleanza che coinvolge 50 scuole italiane e più di 20 imprese, che hanno lavorato insieme per un obiettivo comune: dare il proprio contributo al territorio per rafforzare ancora di più l'impegno sociale verso le Istituzioni Scolastiche italiane, contribuendo alla formazione di capitale intellettuale per il futuro.
Le scuole secondarie di II grado coinvolte sono state 12 (10 ITIS e 2 licei), distribuite su tutta Italia, nei territori dove è presente A2A.

Il programma ha previsto, presso ciascun Istituto coinvolto, incontri con testimonianze degli esperti di settore di A2A, interventi dell’Associazione Volontari Protezione Civile Gruppo A2A, visite presso gli impianti aziendali, tirocini in azienda e project work. Grazie a questo programma triennale i ragazzi hanno acquisito alcune competenze tecniche e organizzative orientate ai lavori del futuro e una conoscenza diretta di un reale modello professionale in continua evoluzione.

E adesso?

Per il 2019 A2A prosegue nello sviluppo di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, coinvolgendo istituti di diversi territori in una proficua collaborazione con la nostra Azienda.

Molteplici le attività previste e tutte finalizzate allo sviluppo delle competenze tecniche e professionali degli studenti, tra queste: testimonianze degli esperti di settore, visite agli impianti aziendali, tirocini in azienda e la possibilità di fruire di formazione tramite Webinar (utilizzando edutv.a2a.eu).
Per ulteriori informazioni: alternanza.sl@a2a.eu

scuola_lavoro
IL PROGRAMMA INTERCULTURA

Crediamo non possa esserci educazione al futuro senza conoscenza di altri luoghi, altre culture, altri stili di vita. Sperimentare la diversità in ogni sua dimensione forma alla cittadinanza globale e al dialogo interculturale, creando le basi per una relazione più attenta con gli altri e con il mondo. 

intercultura

Per questo da anni sosteniamo Intercultura Onlus associazione attiva da sessant’anni negli scambi culturali internazionali- offrendo programmi estivi di 4 settimane all’estero dove i ragazzi, ospitati presso famiglie o college in Europa, America e Asia, possono vivere un’esperienza formativa unica, frequentare corsi di lingua e partecipare ad attività di approfondimento del paese ospitante.

Nel 2018 abbiamo messo a disposizione 25 borse di studio per un soggiorno all’estero gratuito in diversi territori dove sono presenti alcuni impianti e sedi del gruppo.

Destinazioni

C'è chi cresce rimanendo attaccato alla visione del mondo che gli è stata trasmessa e c'è chi cerca di guardare il mondo negli occhi e confrontarsi con stili di vita e di pensiero diversi.

Argentina, Canada, Cina, Danimarca, Giappone, India, Irlanda, Rgno Unito - Galles, Russia e Spagna!

destinazioni