News

Missione Terra e La nostra energia per l’ambiente: ecco i vincitori

11.06.20

Dopo il contest milanese “Un murale per l’ambiente” si sono chiusi anche gli altri progetti di A2A rivolti alle scuole, sia a livello nazionale che territoriale.

In particolare, si è concluso il concorso di merito nazionale “Missione terra – Global Goal Protocol”, che ha visto la partecipazione di 72 scuole primarie e secondarie di I e di II grado italiane hanno aderito con 185 progetti . Il tema di quest’anno era l’ “ISTRUZIONE DI QUALITA’”, obiettivo n. 4 dell’Agenda ONU 2030. Anche durante l’emergenza Covid, i docenti con i loro studenti hanno riflettuto da remoto su questa tematica così sentita, soprattutto rifocalizzando i loro elaborati sull’esperienza della DAD – Didattica a Distanza.
I vincitori del concorso sono 9, tre per ogni grado scolastico coinvolto (primaria, secondaria di I e II grado). Per vedere chi ha vinto clicca qui.
Inoltre a Brescia si è conclusa sabato 30 maggio la settima edizione della trasmissione televisiva “La nostra energia per l’ambiente”, realizzata con Teletutto in collaborazione con Fondazione ASM e con il patrocinio del Comune di Brescia.
Come ogni anno 6 scuole primarie e 6 scuole secondarie di I grado si sono sfidate sui vari temi ambientali. 
Vincitrice di quest’anno per le scuole primarie è stata la Marconi con 772 punti che ha preceduto la Crispi e l’Audiofonetica. Per le scuole secondarie di primo grado abbiamo sul podio la scuola Mompiani con 817 punti seguita dalla Carducci e dalla Fermi.
La festa di premiazione quest’anno è stata “virtuale”.

Anche a Bergamo e Como sono proseguiti da remoto i progetti di educazione ambientale con le scuole, portati avanti con l’ausilio della piattaforma edutv.a2a.eu grazie alla pubblicazione di video tutorial sui temi della riduzione dei rifiuti, in particolare della plastica monouso. Sulla stessa piattaforma, durante tutta l’emergenza, sono stati pubblicati contenuti didattici sulle tematiche energia, ambiente, sostenibilità e storia in risposta alle nuove esigenze della didattica a distanza.
Se volete rimanere aggiornati sulle nostre iniziative gratuite per le scuole iscrivetevi al portale scuole.a2a.eu per ricevere le nostre newsletter.

Ci rivediamo a settembre!
Team Scuola2a 
 

Condividi: