POLO ENERGETICO INTEGRATO DI SAN FILIPPO DEL MELA (ME)

A San Filippo del Mela, circa 6 km ad est di Milazzo, sorgerà un nuovo Polo Energetico Integrato. La centrale termoelettrica di San Filippo, attualmente in funzione con quattro gruppi di produzione di energia elettrica convenzionali e due impianti fotovoltaici, sarà infatti riconvertita: nel nuovo Polo l’energia non sarà generata da una sola centrale, ma da una molteplicità di impianti di nuova concezione che produrranno energia con tecnologie all’avanguardia e da fonti rinnovabili.

Il primo passo verso la riconversione della centrale, che durerà diversi anni, è già stato compiuto. E infatti operativo l’impianto Solare Termodinamico STEM®, una tecnologia innovativa che consente di raccogliere i raggi solari e convertirli in energia. Grazie a un letto fluido di sabbia, l’impianto è in grado di accumulare energia termica e rilasciarla quando necessario, anche in assenza di insolazione.

Gli studenti potranno visitare i complessi sistemi di abbattimento degli inquinanti e di trattamento delle acque reflue.

 

Indirizzo

Contrada Archi Marina – San Filippo del Mela (ME)

Come Arrivare

Autostrada ME-PA - uscita Milazzo - seguire segnaletica stradale

Durata della visita

2-3 ore

Grado scolastico

Primaria
Secondaria di 1° Grado
Secondaria di 2° Grado
Università

Numero partecipanti

Massimo 55

Tema

Energia
È necessario consegnare agli incaricati, il giorno della visita, l'elenco completo dei partecipanti